Capelli secchi: perché succede, e cosa fare

Da un punto di vista scientifico, la secchezza dei capelli è un’alterazione delle cuticole, cioè dello strato superficiale del capello.

In una capigliatura sana le squamette che ricoprono il capello sono lisce e ben sovrapposte.

Nel caso di capelli secchi invece esse risultano sollevate, producendo una sensazione di ruvidità al tatto e causando il tipico aspetto sfibrato, spento e opaco.

 I capelli secchi sono principalmente la conseguenza di uno squilibrio di sebo nel cuoio capelluto, che non riesce a fornire la giusta lubrificazione tramite le ghiandole sebacee annesse ai follicoli piliferi.

Oltre a cause genetiche, ormonali e alimentari come per la pelle, l'aridità del capello è spesso scatenata dalla sua esposizione a vari fattori di stress sia atmosferici (freddo, vento, sole, mare...), che chimici (come lavaggi troppo frequenti) o meccanici (es. brushing aggressivo).

Per restaurare le irregolarità superficiali e far tornare la capigliatura uniforme e docile al tatto, occorre quindi agire in profondità sulla fibra stessa del capello. Per la massima efficacia, i nostri consulenti sapranno consigliarti prodotti e trattamenti di qualità professionale per un approccio personalizzato che comincia in salone e prosegue con una beauty routine casalinga.