Dieta per capelli sani: gli alimenti che rinforzano i capelli

Capelli che si spezzano, spenti, opachi? Il benessere dei nostri capelli passa anche da quello che mangiamo! Oggi proviamo a scoprire le sostanze nutritive e gli alimenti che fanno bene ai capelli!

 

  • Acidi grassi Omega 3: tutti i cibi ricchi di Omega 3 (che il nostro organismo non produce autonomamente) aiutano a rinforzare i capelli spenti, rendendoli più corposi e luminosi, e a evitare le doppie punte. Quali sono questi cibi? Non c’è che l’imbarazzo della scelta (e del gusto): si va dal salmone alle noci, dall’avocado ai semi di lino (questi ultimi possiamo aggiungerli allo yogurt della colazione, alla minestra o all’insalata).
  • Ferro e zinco: la caduta dei capelli può essere causata anche da una carenza di ferro. Gli alimenti più ricchi di ferro sono i legumi (in particolare le lenticchie), gli immancabili spinaci e i frutti di mare (di questi ultimi però è bene non abusare, in quanto sono ricchi anche di colesterolo).
  • Selenio: ancora una volta, le noci ci vengono in aiuto essendo ricche di selenio, così come il riso e le uova. Il selenio è un valido aiuto per combattere la forfora.
  • Vitamina C: la vitamina C stimola la produzione di collagene, che idrata e ripara la fibra capillare, quindi via libera a verdure e frutti buonissimi come agrumi, mirtilli, kiwi
  • Acqua: ultimo ma non meno importante, bere molta acqua aiuta a mantenere l’organismo, e quindi anche i capelli, correttamente idratato!