Un romanzo, tre storie di donne: “La treccia”

Tre donne, tre storie lontane, unite dal motivo conduttore dei capelli, come simbolo della femminilità e del riscatto: La treccia, il romanzo d’esordio della regista francese Laetitia Colombani, è subito diventato un best seller. 

 

In un villaggio dell’India, Smita – che appartiene alla casta degli intoccabili – ogni giorno pettina i lunghi capelli della figlia Lalita e sogna di farla andare a scuola: troverà il coraggio di lasciare tutto per salvare la figlia da un destino altrimenti già scritto.
A Palermo, Giulia lavora nello storico laboratorio di parrucche del padre, realizzate con capelli veri, come vera è la passione che Giulia metterà nel tentativo di salvare l’azienda dal fallimento, dopo la malattia del padre.
A Montreal, Sarah è un avvocato che ha sacrificato tutto alla carriera, fino a quando la malattia, il cancro, non irrompe nella sua vita: una fragilità che il mondo senza scrupoli degli studi legali non può perdonare...
Tre donne che non si incontreranno mai, ma i cui destini si intrecciano nella lotta coraggiosa contro i pregiudizi e le paure.

La treccia
di Laetitia Colombani
Editrice Nord, 2018